San Giovanni decollato

Calendario rappresentazioni

di Nino Martoglio

 

regia Giuseppe Romani

scena e costumi Vincenzo La Mendola

foto di Antonio Parrinello

con  Miko Magistro, Carmela Buffa Calleo, Lorenza Denaro, Claudio Musumeci, Turi Giordano, Elisabetta Alma, Cosimo Coltraro , Lucia Portale, Raniela Ragonese, Ugo Valle, Francesco Rizzo, Roberto Fuzio.

Coproduzione Teatro Stabile di Catania e Teatro della Città | Centro di produzione teatrale

 

Un grande classico della prosa siciliana portato in scena da due grandi rappresentanti del teatro siciliano: Tuccio Musumeci e Miko Magistro. La commedia esilarante di Nino Martoglio, San Giovanni Decollato – coproduzione de il Teatro della Città – Centro di Produzione teatrale e il Teatro Stabile di Catania – porta in scena, grazie ai due mattatori, tutta l’ironia e il senso del grottesco del drammaturgo siciliano che la scrisse nei primi del ‘900. Una commedia che mescola storia, tradizione e folclore e che, nonostante la miriade di edizioni e di interpretazioni, non conosce l’usura del tempo.
Protagonista della commedia in tre atti è mastro Austino che chiede continuamente a San Giovanni Battista, di zittire una volta per tutte la moglia  Lona,  che lo “tortura” opponendosi ad ogni sua decisione. La vicenda, però, si articola lungo la storia della loro figlia Serafina, promessa sposa a un lampionaio che ama, invece, segretamente Ciccino, giovane studente di medicina. Molto presto l’amore segreto fra Serafina e Ciccino viene scoperto e i giovani ricorrono alla classica “fuitina siciliana”…

 

durata 120′ (intervallo compreso)

Informazioni

Botteghino:

Via G. Fava 35, Catania

Recapiti:
tel +390957310856 (Botteghino)

Aperto
lunedì: dalle 15.00 alle 19.00
dal martedì al sabato: dalle 10.00 alle 19.00
domenica e festivi chiuso

abbonati@teatrostabilecatania.it