Autodifesa di Caino
- In scena
- 9 — 14 Marzo
- Sala
- Teatro Verga
Autodifesa di Caino di Andrea Camilleri nasce come uno dei suoi ultimi e più intensi testi teatrali, interpretato e diretto da Luca Zingaretti. Lo spettacolo si presenta come un vero e proprio testamento artistico, ideale prosecuzione dell’esperienza di “Conversazioni su Tiresia” al Teatro Greco di Siracusa.
In scena, il monologo di Caino diventa un processo simbolico alla coscienza umana, affrontando temi universali come colpa, giustizia e responsabilità. La forza del testo di Camilleri si unisce alla regia essenziale di Zingaretti e a un’interpretazione intensa che restituisce tutta l’urgenza delle sue ultime parole, concepite come un invito a riflettere sulla vita, sulla memoria e sul senso del giudizio.
Uno spettacolo teatrale potente e profondamente umano, che celebra il legame tra parola e teatro e l’eredità artistica di uno dei grandi maestri della letteratura contemporanea italiana.
- Autore
- Andrea Camilleri
- Regia
- Luca Zingaretti
- Con
- con Luca Zingaretti
- musiche originali
- composte da Manù Bandettini eseguite dal vivo da Manù Bandettini e David Giacomini luci Pietro Sperduti
- Sala
- Teatro Verga
Date disponibili.
Altri spettacoli.
Dopo la prova
Pirandello pulp
Emigranti
Otello
Platonov