16 marzo 2021 - Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Catania

Seminario Il gigante e il capocomico: tutte le maschere di Turi Ferro

A cura di Stefania Rimini e Simona Scattina

Le cattedre di Discipline dello spettacolo del Dipartimento di Scienze Umanistiche in collaborazione con il CRAD – Centro ricerche su attore e divismo, dell’Università di Torino, hanno organizzato un momento di riflessione e studio al fine di indagare la pluralità di registri espressivi attraversata da Turi Ferro e lo spessore qualitativo della sua recitazione.
Il seminario si è concentrato sull’approfondimento dei ruoli e dello stile delle principali interpretazioni di Ferro a teatro, insieme all’analisi del suo intenso rapporto con il cinema e la televisione, mezzi che hanno esaltato le particolari doti di “camuffamento” del suo corpo d’attore.

PROGRAMMA
Saluti della Direttrice del Teatro Stabile di Catania, Laura Sicignano

Interventi
Fernando Gioviale, Simona Scattina | Università di Catania: Turi Ferro e la Sicilia in scena
Federica Mazzocchi | Università di Torino: Un grande attore per il teatro di regìa
Vito Zagarrio | Università Roma Tre: Turi Ferro: tra Sceneggiato e Cinema d’autore
Modera: Stefania Rimini

 

In collaborazione con

Gentili amiche e amici, 
dato il perdurare della situazione pandemica e delle restrizioni decretate dalle normative, l'attività in sala è sospesa fino a data da definire, ossia in base ai provvedimenti governativi.
Non appena saremo in grado di sapere la data della riapertura del teatro, vi comunicheremo la programmazione aggiornata e tutte le informazioni correlate.

Il momento è difficile, lo sappiamo. Ma, anche con il sipario abbassato, noi continueremo a lavorare e a provare, fiduciosi che torneremo ad accogliervi in sala Verga, il più presto possibile.
Per ora, continuate a seguirci, sulle nostre pagine social e tramite il sito.