BACCANTI

Calendario rappresentazioni

IN TOURNÉE
Genova, dal 26 al 30 gennaio 2022, Teatro Nazionale/della Corte
Palermo, dall’1 al 6 febbraio 2022, Teatro Biondo
Milano, dall’8 al 13 febbraio 2022, Teatro Elfo Puccini
Verona, dal 15 al 20 febbraio 2022, Teatro Nuovo
Trieste, dal 24 al 27 febbraio 2022, Teatro Politeama Rossetti
Brescia, dal 2 al 6 marzo 2022, Teatro Sociale
Napoli, dall’8 al 13 marzo 2022, Teatro Sannazaro

di Euripide
regia di Laura Sicignano

traduzione e adattamento Laura Sicignano e Alessandra Vannucci

con, in ordine di apparizione:
Dioniso Manuela Ventura
Baccanti Egle Doria, Lydia Giordano, Silvia Napoletano
Agave Alessandra Fazzino
Tiresia Antonio Alveario
Cadmo Franco Mirabella
Penteo Aldo Ottobrino
Messaggero Silvio Laviano 

musiche originali eseguite dal vivo Edmondo Romano
scene e costumi Guido Fiorato
movimenti di scena Ilenia Romano
luci Gaetano La Mela
video e suono Luca Serra
regista assistente Nicola Alberto Orofino

produzione Teatro Stabile di Catania

Baccanti parla di un rito arcaico. Questa tragedia ci appare oggi misteriosa e rivoluzionaria in quanto l’autore sembra rinunciare definitivamente all’idea che vi sia una forza ordinatrice alla base del Cosmo. Bacco nel nostro spettacolo è un’entità androgina ed eversiva: è il regista che tiene segretamente le fila di tutti gli eventi. Gioca a dadi le vite degli uomini e si diverte. La divinità dai molti nomi e dalle molte storie che più di tutte tra i greci rappresenta il Caos è al tempo stesso il legame con la Zoè, la forza vitale che tutto attraversa. Dio e disordine finiscono per identificarsi, così come Penteo e Dioniso si contrappongono e si rispecchiano come due opposti che si attirano e si respingono. Baccanti è un mondo rovesciato dove il razionale, virile, Penteo, il re dalle certezze assolute, viene sedotto dall’ambiguo straniero, che lo irretisce in un gioco al massacro, dove sarà proprio la madre Agave a smembrarlo gioiosamente, mentre i vecchi Cadmo e Tiresia sono follemente sapienti e amorali, le donne non rispettano le regole e si inebriano danzando e fondendosi con la natura. Baccanti sembra citare a priori e contenere in se’ gran parte del teatro futuro. Questa tragedia è attraversata da un rito arcaico di smembramento e rigenerazione, misterioso e profondamente radicato nella nostra cultura.  Siamo nella stanza di un museo infestato da presenze malefiche, che forse è la traduzione spaziale della mente di Penteo, uno spazio geometrico e razionale, ma minacciato da muffe e infiltrazioni, inquietudini e desideri violentemente repressi.  Qui si manifestano apparizioni e scomparse di sogni e di inconfessabili desideri. Siamo in un circo demoniaco, dove regnano metamorfosi e travestimento. Su musica elettronica, le donne corrono con i lupi: streghe e femmine folli di Dioniso, le Baccanti sono un piccolo esercito impeccabile di principesse inservienti pronte a danzare e a sbranare, sfuggono allo stereotipo dello sguardo maschile e sono libere. Baccanti è la celebrazione del mistero prepotente fino all’assurdo di Dioniso, della Zoé che non ha morale, la cui sacerdotessa è la potenza dell’imprevedibile forza eversiva femminile. Baccanti è una distruzione e una rinascita. In quest’opera Euripide sembra esprimere l’intuizione che nella cultura occidentale stia avvenendo una fine e un nuovo inizio.

Laura Sicignano

Rassegna stampa dello spettacolo



Dionisio si addice a Manuela – La Sicilia

Guerriere noir partorite come stelle dal caos – Ateatro.it

Come sono ambigue le “Baccanti” di Catania – La repubblica Palermo

Distruzione=Rinascita. Allo Stabile di Catania “Baccanti” da Euripide trafigge con il suo amletico messaggio – Articolo21

Baccanti o della potenza delle donne: «Dioniso è il dio della forza vitale» – Sicilymag

Baccanti o della potenza delle donne: «Dioniso è il dio della forza vitale» – SicilyMag

Distruzione=Rinascita. Allo Stabile di Catania “Baccanti” da Euripide trafigge con il suo amletico messaggio – Scriptandbooks.it

Laura Sicignano saluta lo Stabile con le «L’opera di Euripide parla di temi ancora attuali» -Meridionews.it

BACCANTI – regia Laura Sicignano – Sipario

Le “Baccanti” si svecchiano nella versione in scena al Verga per la stagione del Teatro Stabile – la Sicilia

MORTE E SANGUE PREVALGONO NELLE “BACCANTI” CATANESI – Recensito

BACCANTI – leconseguenzedelteatro.com

INTERVISTA a MANUELA VENTURA – di Sara Morandi – Sipario

Arriva Dioniso e le Baccanti “smembrano” ogni razionalità – la Gazzetta del Sud

“Baccanti” secondo Laura Sicignano da martedì al “Verga” per la stagione dello Stabile di Catania – La Sicilia

Baccanti allo Stabile, Laura Sicignano: “Viaggio sulla forza rivoluzionaria delle donne” – Lasicilia.it

BACCANTI DI EURIPIDE AL TEATRO STABILE DI CATANIA – QDC

Le Baccanti di Euripide dallo Stabile di Catania al Biondo di Palermo e poi al Nord – Giornale di Sicilia

Le “Baccanti” di Sicignano tra follia e ragione, irriverente e tragico, vecchio e nuovo – Tempostretto.it

Dioniso e’ donna. “Le Baccanti” esplora il femminile – La Repubblica – Ed. Palermo

Le Baccanti di Euripide, dall’11 gennaio allo Stabile – Qds.it

Le “Baccanti” di Sicignano: “Indago la potenza femminile” – laRepubblica Palermo

BACCANTI DI EURIPIDE, REGIA DI LAURA SICIGNANO, DALL’11 GENNAIO AL TEATRO STABILE DI CATANIA – Radio Empire

Informazioni

Botteghino:

Via G. Fava 35, Catania

Recapiti:
tel +390957310856 (Botteghino)

Aperto
lunedì: dalle 15.00 alle 19.00
dal martedì al sabato: dalle 10.00 alle 19.00
domenica e festivi chiuso

abbonati@teatrostabilecatania.it