“Vita Animata” a Sala Verga, per scoprire la vera storia di Walt Disney

06/02/2024

Domani 7 febbraio ore 20,45 va in scena a Sala Verga VITA ANIMATA spettacolo scritto e interpretato da Pierluigi Corallo, disegni e animazioni Giuseppe Sansone, luci Gaetano La Mela, aiuto regia Angelo Fortuna. Uno spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Catania che lancia un messaggio di profondo contenuto ed è per questo consigliato anche per la Scuola secondaria di primo e secondo grado. La trama è incentrata sulle  vicende che portarono Walt Disney alla creazione del più famoso personaggio dei cartoni animati della storia, passando per Charlie Chaplin e l’invenzione del sonoro nell’animazione.

In un periodo di forte crisi economica, forse peggiore di quello che stiamo attraversando oggi, questo giovane disegnatore e imprenditore era alla vigilia di un grande successo con il suo disegno animato “Oswald il coniglietto fortunato” ma fu tradito dai suoi disegnatori, raggirato dal suo distributore e si trovò sul lastrico.Era la fine, guardandola da un certo punto di vista, ma guardandola da un altro punto di vista, era solo l’inizio.

Questo è il tema centrale di questo spettacolo: il punto è sempre come reagiamo agli avvenimenti e la sua reazione fu davvero sorprendente. Senza disperarsi,  pensò di accorciare le orecchie al coniglio e di farne un topo, che diventerà il simbolo dei cartoni animati per tutte le generazioni future.

Ma la sua voglia di realizzare qualcosa che prima si potesse solo sognare non si fermò lì, fin da subito pensò a come far diventare il suo Mickey Mouse diverso da tutti e gli permise di parlare, realizzando la prima incisione sonora su cartoni animati della storia, con il celebre Steamboat Willie.

Lo spettacolo prende a pretesto un personaggio come Walt Disney, per riflettere sui desideri e le ambizioni di noi tutti, su che cosa significhi non demordere per raggiungere i propri obiettivi e quanto a volte le scorciatoie siano sconsigliabili.

“La storia di Walt Disney dovrebbe stimolare, soprattutto i giovani spettatori a non demordere mai dai propri obiettivi – dice Pierluigi Corallo – Un insuccesso non può allontanare dai sogni. E la vita di Walt Disney questo ce lo insegna”.

La durata è di una ora circa, senza intervallo.