Il dubbio

Calendario rappresentazioni

di John Patrick Shanley

traduzione  Flavia Tolnay

 

regia Andrea Chiodi

scene Guido Buganza

costumi Ilaria Ariemme

musiche Ferdinando Baroffio

luci Gaetano La Mela

con Elena Ghiaurov, Luigi Tabita e Irene Tetto, Caterina Sanvi

produzione Teatro Stabile di Catania

“Il dubbio” è tratto dall’opera teatrale di John Patrick Shanley, messa in scena per la prima volta nel 2004 e vincitore del Premio Pulitzer nel 2005. Di questo testo è stato anche realizzato un adattamento cinematografico nel 2008 e questa pellicola ha ottenuto cinque candidature agli Oscar: per l’intero cast (Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams e Viola Davis) e per la migliore sceneggiatura non originale.

Lo spettacolo è diretto da Andrea Chiodi, tra i registi più affermati del panorama teatrale italiano. A interpretare i personaggi principali sono Elena Ghiaurov, attrice di grande raffinatezza e profondità, e Luigi Tabita, attore tra i più interessanti della sua generazione. 

In scena, i due daranno vita a dialoghi intensi che valorizzeranno un testo coinvolgente, tenendo gli spettatori nell’incertezza fino all’ultimo, sospesi tra il dubbio se determinati eventi siano accaduti o meno. “Il dubbio” è ambientato a Brooklyn nel 1964, in una scuola cattolica dove insegna Padre Flynn e di cui è preside Sorella Aloysius. La preside guarda ai metodi pedagogici del prete con diffidenza arrivando a destare dubbi anche sul rapporto fra il protagonista e uno studente di colore, appena ammesso in questo istituto. Una storia che mette in risalto il tema dello scontro tra passato e innovazione all’interno dell’Istituzione ecclesiastica, incarnato da un carismatico Padre Flynn che rappresenta il futuro e il cambiamento e da una severa Sorella Aloysius, che invece è l’emblema della tradizione più antica.

Acquista il biglietto su Ticketone

Informazioni

Botteghino:

Via G. Fava 35, Catania

Recapiti:
tel +390957310856 (Botteghino)

Aperto
lunedì: dalle 15.00 alle 19.00
dal martedì al sabato: dalle 10.00 alle 19.00
domenica e festivi chiuso

abbonati@teatrostabilecatania.it