DANILO DE LUCA CON “CILIEGI ROSA” È IL VINCITORE DELLA II EDIZIONE DEL BANDO DRAMMATURGIA UNDER 35 PER LA STAGIONE 24/25

22/07/2025

È il testo “Ciliegi rosa” di Danilo De Luca che si è aggiudicato la seconda edizione del bando di drammaturgia under 35. Il Teatro Stabile di Catania, nella stagione 25/26 produrrà questo spettacolo che andrà in scena dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 alla Sala Futura.

Ringraziamo la giuria composta da Carmelita Celi, Giuseppe Lazzaro Danzuso e Simona Scattina, che ha valutato oltre 40 testi che, lo scorso mese di dicembre, sono stati messi in scena alla Sala Futura con delle letture drammatizzate da parte di attrici e attori professionisti.

Il vincitore Danilo De Luca dichiara: “ho scritto Ciliegi Rosa perché volevo ancora una volta rimanere sospeso tra ciò che ricordiamo e ciò che abbiamo solo desiderato, sempre in bilico tra la veglia e il sonno. E così ho immaginato un viaggio senza mappa, una missione impossibile da portare a termine dove la nebbia avvolge tutto. Perché la nebbia è assenza, è dimenticanza, ma anche possibilità, infatti è nel non vedere che si inizia ad immaginare. E allora il Comandante cerca la sua rotta, smarrisce il tempo, si aggrappa a un canto, a un compleanno, a una candelina accesa. Intorno a lui, i ruoli vacillano, si svelano: il gioco diventa una tragedia tenerissima, in cui ogni gesto è una carezza data troppo tardi. Ciliegi Rosa è il nome segreto dell’amore che resiste alla fragilità della mente e diventa l’ultimo baluardo contro la dissoluzione, anche quando tutto sembra essere perduto. È il ricordo di una figlia, di una moglie, di una vita passata tra le mani e rimasta tra le dita. È il tentativo disperato di non affondare, di restare aggrappati al proprio cappio, di ballare ancora un’ultima volta, prima che il buio cada”.