CALL PER ATTRICI E ATTORI PROFESSIONISTI

28/01/2026

CALL PER ATTRICI E ATTORI PROFESSIONISTI
Laboratorio su “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare
a cura di Paolo Valerio in programma a Catania il 6 e 7 febbraio 2026

Il Teatro Stabile di Catania e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia promuovono una call rivolta ad attori e attrici professionisti per la partecipazione a un workshop intensivo condotto da Paolo Valerio, regista della nuova produzione di Romeo e Giulietta di William Shakespeare.

Il laboratorio è propedeutico all’allestimento dello spettacolo, che debutta a Trieste nel maggio 2026 e andrà in scena nella stagione 2026/2027, ed è parte integrante del percorso artistico e progettuale della produzione.

Il lavoro, guidato dal regista, si concentrerà sui temi centrali dell’opera, sulle linee drammaturgiche e sulle scelte di regia, attraverso un confronto diretto con il gruppo selezionato e rappresenta un momento di approfondimento artistico e di preparazione creativa al progetto produttivo, oltre a costituire un’occasione di osservazione e dialogo in vista della possibile costruzione del cast.

Il laboratorio si svolgerà a Catania, sede del teatro coproduttore, ed è in programma venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2026, presso Scenario Pubblico (Via Teatro Massimo n. 16). Gli orari saranno i seguenti: ogni giorno dalle ore 10.00 – 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, per un minimo di 20 attrici e attori professionisti tra i 18 e 35 anni di età

Per partecipare è necessario inviare:

 

-Curriculum Vitae;

-2 foto (primo piano e figura intera);

-Breve estratto video (max 5 min) di presentazione. I materiali video vanno inviati esclusivamente a mezzo link condivisibile Youtube, Vimeo o simili (non sono ammessi Wetransfer o Drive che obbligano a scaricare il contenuto).

 

Il materiale, corredato dalle prescritte autorizzazioni sulla privacy, va inviato a audizioni@teatrostabilecatania.it entro e non oltre le ore 20.00 del 3 febbraio 2026.

Nel caso di superamento del numero massimo di 20 partecipanti, sarà effettuata una selezione, a esclusiva discrezione del regista Paolo Valerio, sulla base dei materiali pervenuti.

La partecipazione al laboratorio è gratuita. Non sono previste forme di rimborso e/o ospitalità per la partecipazione.