Qui e ora 

Seminari sulla poetica autoriale, a cura di Nicola Alberto Orofino e Silvio Laviano

PIRANDELLO (LA FILOSOFIA A TEATRO – Studio su “Questa sera si recita a soggetto”)

Da Lunedì 8 Ottobre a Venerdì 12 Ottobre 14:00 – 19:00

Totale ore: 25 ore

Numero partecipanti: minimo 10, massimo 15

Destinatari: attori, allievi attori, studenti universitari, neofiti (dai 18 anni in su)

CECHOV (L’OZIO E IL SUO TEMPO –  Studio su “Il Gabbiano” e “Platonov”) 

Da Lunedì 10 Dicembre a Venerdì 14 Dicembre 14:00 – 19:00

Totale ore: 25 ore

Numero partecipanti: minimo 10, massimo 15

Destinatari: attori, allievi attori, studenti universitari, neofiti (dai 18 in su)

FINALITA’

Costruire un personalissimo metodo di lavoro grazie alla nascita spontanea e organica di un sotto testo concreto e tangibile, frutto del mondo immaginifico e universale delle emozioni, dare luogo ad un Attore “ATTIVO” cosciente delle potenzialità del proprio immaginario e dei propri mezzi espressivi e fisici, ascoltare la propria voce e il proprio corpo/strumento verso una “nudità” e una verità del QUI E ORA, verso una concretezza del gesto e della parola capace di riempire lo spazio e il tempo.

Un lavoro costante e totale che rende l’Attore artefice assoluto delle sue scelte, capace di riempire un personaggio o una storia con la Forza “emotiva” e “sensibile” di ogni Artista e di non subire o essere schiacciato da una Forza o direttiva esterna. Il lavoro permetterà all’attore di evitare di cadere nella “finzione” di un teatro da quarta parete ma lo renderà capace di sfondare e abbattere le pareti e i pregiudizi di un Teatro che oggi spesso è “torturato” dal “finto” e dal “formale”.

Si intende realizzare dunque un vero e proprio “coro”, in cui ognuno possa scoprire di poter essere “corifeo”: attraverso l’utilizzo del linguaggio teatrale, si vuole stimolare ogni partecipante a mostrare qualcosa di sé in grado di stupire prima se stesso e poi gli altri che lo osservano, per arrivare ad un punto in cui la personalità si sveli e diventi linguaggio.

Si prenderanno in esame scene tratte dalle opere indicate e si cercherà non solo di esplorarne le possibilità interpretative e di applicare i meccanismi di base esplorati precedentemente, ma anche di capire se personaggi inventati in tempi passati hanno anche nel mondo contemporaneo modelli in cui possano riconoscersi.

PROGRAMMA

  • Training e respirazione
  • Riscaldamento fisico
  • Lavoro di Gruppo e coscienza dello spazio scenico
  • Improvvisazione di Gruppo a Tema
  • Esercizi di ascolto e reazione.
  • Studio dell’ ascolto “fisico” di un brano musicale
  • Studio della Parola Scritta attraverso il sotto testo emotivo
  • Verbalizzazione e analisi del lavoro svolto.
  • Studio delle scene.

COSTO: Il costo di ogni laboratorio è di € 80 (la cifra comprende un biglietto per lo spettacolo in scena durante il periodo del laboratorio)

ISCRIZIONI

I partecipanti dovranno versare un acconto di 30 euro, tramite bonifico, specificando nella causale “acconto laboratorio Qui e ora + nome e cognome”; contestualmente inviare una mail a promozione.teatrostabilecatania@gmail.com  segnalando l’avvenuto bonifico. Il versamento del saldo di 50 euro avverrà in contanti, il primo giorno del laboratorio.