Teatro Verga / 27 novembre – 2 dicembre 2018

Il maestro e Margherita

Quello che rende l’uomo veramente diverso da qualsiasi altro animale è la sua capacità di immaginare e credere in cose che non esistono. Divinità, valori, ideologie, saldano i rapporti tra gli uomini e danno forma alle società, permettendo a migliaia, milioni di persone, di muoversi nella stessa direzione. Condividere questi pilastri immateriali è un atto di fede involontario che garantisce la sopravvivenza delle comunità umane. E assegna un ruolo a ogni individuo, che nelle circostanze specifiche del sistema immaginato dalla sua comunità può ritrovarsi vittima o carnefice, dalla parte della ragione o da quella del torto. Ma cosa succede se qualcosa, o qualcuno, arriva ad inoculare i semi del caos nelle maglie di una struttura umana formata e solida? Succede che la natura del singolo e, a cascata, la struttura sociale, rivelano le loro parti più nascoste, le loro possibilità inaspettate, le loro contraddizioni impresentabili. Il Maestro e Margherita, tra i tanti temi che affronta, ci parla anche di questo, di come l’immaginazione umana sia un’arma potente e fragile, in grado di erigere strutture grandiose ma incapace di contenere davvero il Mistero. Nella versione teatrale che proponiamo, le tre linee narrative su cui si muove il racconto di Bulgakov (l’irruzione a Mosca del Diavolo e dei suoi aiutanti, la tormentata storia d’amore tra il Maestro e Margherita, e la vicenda umana del governatore di Palestina, Ponzio Pilato, che dovrà decidere delle sorti di un innocente) saranno lette e restituite attraverso un meccanismo di moltiplicazione dei registri e dei ruoli, facendo dell’evocazione e dell’immaginazione le chiavi per immergersi in un racconto complesso e tragicomico come la vita. Ma a quella forza in grado di sovvertire l’ordine e di abbattere confini reali e immateriali, all’amore tra due esseri umani e alla sua capacità di sopravvivere anche alla morte, sarà affidato il compito di tenerci per mano e domandarci, insieme al Maestro e alla sua Margherita: Cos’è la verità?
Letizia Russo

di Michail Bulgakov
riscrittura di Letizia Russo
regia Andrea Baracco

con Michele Riondino nel ruolo di Woland
e Francesco Bonomo (Maestro/Ponzio Pilato), Federica Rossellini (Margherita)

e con Giordano Agrusta (Behemoth), Carolina Balucani ( Hella / Praskov’ Ja), Caterina Fiocchetti ( Donna che fuma/ Natasha), Michele Nani (Marco l’Ammazzatopi / Varenucha), Alessandro Pezzali ( Korov’ ev), Francesco Bolo Rossini ( Berlioz/ Lichodeev/ LeviMatteo), Diego Sepe ( Caifa / Stravinskij/ Rimskij), Oskar Winiarski (Ivan/ Jeshua)

scene e costumi Marta Crisolini Malesta 

luci Simone De Angelis 

musiche originali Giacomo Vezzani 

aiuto regia Maria Teresa Berandelli 

produzione Teatro  Stabile dell’Umbria con il contributo speciale della Brunello Cucinelli Spa in occasione dei 40 anni di attività dell’impresa

Calendario rappresentazioni

Martedì 27 novembre ore 20.45
Mercoledì 28 novembre ore 17.15
Giovedì 29 novembre ore 20.45
Venerdì 30 novembre ore 17.15
Sabato 1 dicembre ore 20.45
Domenica 2 dicembre ore 17.30

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Rassegna stampa de “Il maestro e Margherita”