Percorsi di alternanza scuola-lavoro

Proseguendo l’attività avviata lo scorso anno, il Teatro Stabile di Catania si impegna sul fronte dell’ Alternanza Scuola Lavoro e si candida anche per la stagione 2018/19 come “struttura ospitante” atta a favorire l’integrazione tra mondo della scuola e dell’impresa, accogliendo gli studenti nei propri spazi lavorativi per periodi di apprendimento, nella convinzione che queste esperienze possano motivarli e orientarli nel mondo del lavoro.

Piccoli critici crescono

Dopo l’ottimo esito dell’ esperienza della scorsa stagione teatrale, ritorna anche per la stagione 2018/2019 il progetto “Piccoli critici crescono” che consentirà agli studenti di partecipare ad un percorso formativo nell’ambito della critica teatrale. I partecipanti al progetto seguiranno due incontri / laboratorio con critici di livello nazionale, l’obiettivo degli incontri sarà acquisire gli strumenti fondamentali per redigere una critica teatrale.
Gli studenti accompagnati dai loro tutor, saranno invitati alla visione di alcuni spettacoli in programmazione alla sala Verga sui quali scriveranno le recensione dello spettacolo.
Le recensioni selezionate verranno pubblicate sul sito web dell’Ente.
A CHI E’ RIVOLTO:
Studenti del Triennio degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado
DURATA CORSO:
30 ore

Le Professioni del Teatro

Nell’ambito del teatro molteplici sono le figure professionali che operano per l’ allestimento di uno spettacolo; l’apporto di ognuna delle persone coinvolte è indispensabile alla creazione di un prodotto artistico di alto livello.
L’obiettivo del progetto è quello di trasmettere agli allievi informazioni sulla creazione di uno spettacolo.
Saranno previsti incontri con il regista, lo scenografo, il costumista, il light designer che illustreranno i mestieri del teatro.
Gli studenti saranno invitati a visitare il palcoscenico della sala Verga per interagire attraverso incontri mirati con il personale tecnico specializzato del teatro, avranno l’opportunità di seguire le prove dello spettacolo, il montaggio delle scene, delle luci e fonica.
A CHI E’ RIVOLTO:
Studenti del Triennio degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado
DURATA CORSO:
30 ore
PERIODO:
in corrispondenza delle prove dello spettacolo “Pensaci Giacomino!” ottobre 2018

Laboratorio di scrittura drammaturgica
“La scrittura creativa”

Un progetto per scoprire l’uso creativo delle parole. Un’importante occasione di formazione che può contribuire in modo efficace alla rimozione di eventuali difficoltà nella composizione e espressione linguistica.
L’attività principale del laboratorio è finalizzata all’elaborazione di testi in funzione della stesura di un copione teatrale. Verranno studiati scene, dialoghi, monologhi ecc., destinati a una messa in scena che “traduca” la parola scritta in voce e recitazione.

OBIETTIVI:
• capacità di creare ed ideare testi adatti alla recitazione (gag, monologhi, dialoghi,
scene più o meno complesse ed articolate).
• approfondimento della conoscenza dei testi letterari scelti
• fruizione del testo letterario attraverso la mediazione culturale di arte, musica,
teatro
• favorire un tipo di scrittura creativa ed originale
• sviluppo dello spirito critico, estetico ed artistico
• sviluppo della capacità di lavorare in gruppo

A CHI E’ RIVOLTO: Studenti del triennio degli Istituti di Istruzione di Secondo Grado
DURATA DEL CORSO: 30 ORE

Calendario degli incontri